Bricolage e qualità professionale

Mi è sempre piaciuto fare lavori di bricolage con mio padre. Il legno è un materiale non facile da plasmare, ma con la fantasia può assumere le forme più impensabili. Il fai da te richiede riflessione, progettazione, ordine, cura dei dettagli.
Leggi l'articolo

Mio padre, ad esempio, è sempre stato famoso per la proverbiale precisione che metteva anche in quei piccoli lavori, apparentemente di poco conto.

Fin da bambino, mi appassionava assistere a tutte le fasi con cui da un pezzo di legno riusciva ad esempio a tirar fuori uno sgabello.

Poi con il tempo mi sono guadagnato il ruolo di “garzone” e, per la gioia di mia madre, ho potuto utilizzare attrezzi via via più complessi e pericolosi.

“Questi primi incarichi mi fecero capire la differenza tra chi ha la responsabilità di un lavoro e quello del collaboratore. Mi fu subito chiaro come il gregario, un po’ come nel ciclismo, anche se il più delle volte non è quello che vince, contribuisce sempre in maniera determinante al risultato.”

Infatti, quando nell’aiutarlo non ero efficiente o perdevo tempo cincischiando, questo si ripercuoteva inevitabilmente sul risultato finale.

Parimenti, guadagnatami sul campo la qualifica di bricoleur e “declassando” mio padre al ruolo di garzone, capii davvero quanto facesse la differenza poter disporre di un buon collaboratore, meglio ancora che fosse più capace ed esperto di me.

Tuttavia, la lezione più grande me la diede il giorno in cui costruimmo assieme una scacchiera.

Era venuta molto bene, se non fosse che all’interno, per via di alcune irregolarità del legno c’erano alcune imprecisioni da sistemare.
 
Io, ancora adolescente, avevo fretta di giocare e in più “vista da fuori” la scacchiera mi sembrava già perfetta.

Ma mio padre insistette: “non va bene, dobbiamo smontarla, sistemare la parte interna e rimontarla”. Provai a ribattere dicendo che non era necessario perché in fondo quella imprecisione da fuori non si vedeva e la conoscevamo solo io e lui.

Rispose: “è vero, ma ogni volta che guarderai quella scacchiera, ti ricorderai di quell’imperfezione e saprai di non aver fatto il lavoro a regola d’arte”.

Con mio rammarico, facemmo tutto il necessario. La scacchiera fu completata e solo allora davvero perfetta.

In poche ora avevo compreso cosa fosse davvero la Qualità.

Scacchiera